Cinnamon roll integrali

Cinnamon roll integrali senza lattosio
Cinnamon roll integrali


Ditemi una cosa, l' avete provata la cioccolata calda? Piaciuta? E con cosa l' avete accompagnata? 

Io l' ho gustata con una di queste girelle alla cannella...si chiamano Cinnamon rolls, dolcetti tipici della tradizione svedese, serviti per la pausa caffè pomeridiana. Si tratta di più girelle disposte una accanto l'altra decorate con glassa di zucchero.


Qui la mia versione integrale!


Ingredienti 

Per l' impasto:

-300g farina integrale

-5g lievito secco

-20g stevia (oppure 30g zucchero)

-25g albume

-65ml bevanda vegetale (ho usato quella di riso che è dolce)

-65ml di acqua

-40g burro chiarificato

-4g sale fino


Per la farcitura:

-un cucchiaio di burro chiarificato (10g circa)

-60g  zucchero di canna

-1 cucchiaino di cannella


Procedimento:

• Prepara il lievitino: mescola insieme il lievito, 50g di farina,  50ml di bevanda vegetale e acqua. Lascia lievitare per 2 ore.

• Prepara l' impasto: unisci al lievitino il resto della farina, lo zucchero e il resto della bevanda vegetale e dell' acqua. Impasta e aggiunti l' albume, impasta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine aggiungi il burro chiarificato a pezzetti e il sale. Impasta fino ad ottenere una palla liscia che si stacca dalle mani, copri con una pellicola e lascia lievitare per 3-4 ore.

• Stenditoi l' impasto con il mattarello formando un rettangolo con un spessore di 7-8mm.

• Pennellate il cucchiaio di burro fuso freddo e aggiungete il mix di zucchero di canna e cannella.

• Arrotolate l' impasto dalla parte più lunga. 

• Affettate delicatamente il rotolo formando girelle di circa 2.5 cm.

• Posizionate le girelle in una veglia fodetara con carta  da forno. Io le ho posizionate una vicina all' altra a forma di fiore.

• Lasciate lievitare 1 ora

• Cuocere a180° forno statico per 25 min. circa. La superficie si deve dorare!

• Sfornate e lasciate raffreddare

• Io ho decorato con una spolverata di zucchero a velo!


Se vi piace la cannella li adorerete sicuramente! Io me ne sono innamorata subito!!


Ricordati che la farina integrale non lievita come quella classica!

Se vuoi delle girelle cicciottose usa della farina normale e la farina manitoba!

Valori per 1 girella (60g circa)

Cal. 183

Carbo 27.71g

Pro 5.31

Fat 5.85

 

Commenti

Post più popolari