I funghi

 

I funghi commestibili

Funghi commestibili

Alimento molto usato e apprezzato nelle nostre cucine. Molto noto come rimedio naturale a diversi problemi nella medicina naturale cinese.
I funghi, chiamati anche miceti, fanno parte del regno di organismi eucarioti, unicellulari pluricellulari come le muffe e i lieviti. La loro classificazione è complessa perché hanno caratteristiche comuni ad altri 'regni' anche se appartengono ad un regno proprio.
Ne esistono tante varietà, ogni una con il suo sapore e caratteristica. Per esempio i Prataioli hanno meno calorie dei Porcini ma meno grassi, meno carboidrati, meno proteine e meno fibre, i Champinion hanno qualche grasso in più.
In via generale i funghi hanno poche calorie. Contengono proteine ad alto valore biologico perché ricchi di amminoacidi essenziali (però sempre meno della carne) come la lisina e triptofano, importanti per la corretta rigenerazione delle cellule.
Apportano diversi sali minerali come il selenio, calcio, fosforo, magnesio, ferro,potassio e un buon livello delle vitamina del gruppo B (vit. B3 importante per il sistema nervoso e l' ossigenazione del sangue, vit. B2 per la produzione dei globuli rossi). Fonte anche di Vit. D che è molto rara, di solito si "assume" esponendosi al sole.
Sono considerati anche un antibiotico naturale per la loro capacità di riequilibrare il sistema immunitario.
Ricchi di antiossidanti aiutano a contrastare l' invecchiamento precoce, a prevenire le malattie cardiovascolari e limitare gli accumuli di colesterolo nelle vene.
Si consiglia:
-di consumarli con moderazione perché tutti i funghi contengono una minima dose di tossicità, il loro abuso potrebbe far svillupare un' intolleranza! Inoltre la loro membrana cellulare contiene la chitina che è una sostanza legnosa difficile da digerire.
-È buona regola mangiarli previa cottura, poche varietà posso essere consumate crude.
-I funghi vanno acquistati sempre in sicurezza, evitando gli ambulanti, preferendo prodotti di qualità certificati.
-Controllare sempre le sue condizioni come si fa di solito con frutta e verdura, devono essere sodi e non apassiti
-Consumare in quantità modeste
-Non ai bambini
-Non alle donne in gravidanza
-Sbollentarli prima di congelarli e consumarli entro 6 mesi. 


Commenti

Post più popolari