Sachertorte

Sachertorte di Ernst Knam
Sachertorte

 Ieri è stato il mio compleanno 🙂🎉🎂 e ho deciso di preparare una torta lussuriosa! 

La Sachertorte!

L' ho assaggiata la prima volta  all' Englischer Garten di Monaco di Baviera (uno dei parchi cittadini più grandi al mondo assieme a Centrale Park di New York e al londinese Hyde Park, che vi consiglio di visitare!) ed essendo una cioccolato dipendente dovevo provare a cucinarla!

Inventata per il Principe Klemens von Metternich nel 1832 a Vienna da un apprendista cuoco pasticcere Franz Sacher, amante del cioccolato, che dovette sostituire lo chef ammalato.

La torta consiste in due strati di pan di Spagna al cioccolato leggero, uno strato sottile centrale di confettura di albicocche  e una copertura di cioccolato fondente!

Questo dolce viennese viene servito a una temperatura di 16-18 gradi accompagnato con panna montata non zuccherata e una tazza di te o caffè!

Ci sono diverse versioni, perché la ricetta originale è gelosamente custodita dalla pasticceria dell' Hotel Sacher di Vienna!

Io ho realizzato la versione del Re del cioccolato Ernst Knam!

Una bomba questa versione! Ve la straconsiglio!!

Ingredienti stampo 18 cm (8 persone)

-75g cioccolato fondente al 60%

-90g albumi (circa 3)

-60g tuorli (circa3)

-65g burro ammorbidito

-65g farina 00

-20g zucchero a velo

-90g zucchero

-baccello di vaniglia

-1 pizzico di sale 


•Farcitura

-150g confettura di albicocca


•Copertura

-185g cioccolato fondente al 60%

-125g panna fresca liquida (preferibilmente con 30-35% di grassi)


•Procedimento

1. Fondere a bagnomaria il cioccolato.

2. Nel frattempo mettete in una ciotola il burro ammorbidito (non fuso), la vaniglia, lo zucchero a velo, e il sale. Lavorate il composto con una frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa.

3. Versate i tuorli leggermente sbattuti in due volte e continuate a montare il burro per circa 8-10 minuti. È importante che il composto sia ben montato affinché in cottura sviluppi bene.

4. Assicurativi che il.cioccolato fuso abbia una temperatura tra i 45 e 55°( se la temperatura è troppo alta rischierebbe di scogliere il burro, viceversa rischierebbe di compattare troppo il composto). Aggiungete il cioccolato al composto di burro e tuorli e continuate a mescolare.

5. Montate gli albumi, appena saranno bianchi e spumosi aggiungete piano piano lo zucchero semolato.

6. Aggiungete al composto in due volte, gli albumi montati ma non a neve fermissima, altrimenti una volta aggiunti all' impasto continueranno a montarsi e la torta una volta cotta potrebbe afflosciarsi!

7. Aggiungete la farina setacciata e mescolate dall' alto verso l' alto.

8.Imburrato e in farinate lo stampo da 18 cm e versate il composto livellando la superficie. Cuocere a forno statico preriscaldato a 170° per 35-40 min.

9. Lasciate la torta raffreddare completamente prima di sformarla, e tagliate la in due dischi con un coltello a lama lunga seghettata.

10. Dispone te sulla superficie dei dischi la confettura e metteteli uno sopra l' altro. Mette la anche sui bordi!

11. Preparate la copertura: mettete la panna in un pentolino e portate la a sfiorare il bollore. Non appena inizia a bollire spegnere il fuoco e unite il cioccolato e scioglielo per bene.

12. Trasferite la torta su una gratella e glassate la torta con la ganache la superficie e i bordi. Per ottenere una ganache lucida e liscia deve avere una temperatura di 40°.

13. Ponete a raffreddare la torta in frigo (+4°) per circa 20 minuti.

Servite la Sachertorte con della panna semimontata non zuccherata!

La torta si conserva in frigo per 2-3 giorni ma secondo me non ce ne sarà bisogno...




Commenti

Post più popolari