Burger buns con la zucca


Pane con la zucca
Burger buns con zucca


I burger buns sono dei panini tondi, morbidi dal gusto deliticato da farcire come vuoi. Se li fai più piccoli otterrai dei sfiziosi bocconcini da aperitivo!

Niente di difficile, come tutti i pianificati bisogna dedicargli del tempo, ma ne vale la pena! 

 Ingredienti per 4 panini

  • 200g farina manitoba
  • 5g lievito di birra fresco
  • 100 ml di acqua temperatura ambiente
  • 10g ( un cucchiaio) olio evo
  • 100g purea di zucca
  • 4,5g sale fino
  • Tuorlo e semi per decorare (facoltativo)

Procedimento

  1. Per prima cosa cuoci la zucca. Io l ho cotta al microonde. In un contenitore ho messo i cubetti di zucca senza buccia e ho coperto con acqua non salata. Ho cotto alla massima potenza per 10 minuti. Tu utilizza il metodo che preferisci, l' importante è che la zucca sia tenera (tanto da schiacciarla con una forchetta per ottenere la purea). Lascia raffreddare completamente la purea di zucca.
  2. Prepariamo il lievitino: in un contenitore sciogli il lievito in 50ml di acqua, poi aggiungi 50g di farina manitoba. Mescola per bene, a me è risultato un composto morbido. Copri con una pellicola e metti il tutto a lievitare nel forno spento con la luce accesa. Quando il lievitino sarà raddoppiato di volume è pronto.
  3. Ora al lievitino aggiungi l' olio, la rimanenza di acqua, la zucca, la restante farina e il sale. Mescola con un cucchiaio e quando si saranno assirbiti i liquidi versa l' impasto sulla spianatoia infarinata e impasta fino a quando ottieni una palla liscia. Rimetti l' impasto nel contenitore e copri con la pellicola e metti in forno come prima. 
  4. Quando l' impasto sarà raddoppiato dividilo in 4 palline uguali e disponile a debita distanza su una teglia foderata con carta da forno. Copri con un canovaccio e lascia lievitare per 1 ora.
  5. Spennellata la superficie con il tuorlo e decora con dei semini! Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. O fino a doratura.
  6. Lascia raffreddare su di una grigia per 10-15 minuti.


Commenti

Post più popolari