Polpettone di zucca e patate ripieno di spinaci

Polpettone di verdure
Polpettone ripieno


Un polpettone dolce grazie alla zucca e fatto di ingredienti semplici!

Buono anche tiepido!

Ingredienti per 2 persone:

  • 375g zucca deriva senza buccia
  • 125g patate
  • 1 spicchio d' aglio
  • 1 stelo di rosmarino tritato
  • 5-6 foglie di salvia tritate
  • 3 cucchiai di farina di ceci ( circa 30g)
  • Olio evo, sale e pepe q.b.
Procedimento
  1. Tagliare la zucca a cubetti. Cuocerla (fino a quando sarà morbida) per circa 30 minuti in padella con un filo d' olio, mezzo spicchio d' aglio, rosmarino, la salvia, un mestolo di acqua e condire con sale e pepe
  2. Lessare le patate in acqua salata.
  3. Saltare in padella con mezzo spicchio d' aglio gli spinaci e condire con sale e pepe. Una volta cotti strizzarli per bene o lasciali in un colino in modo di eliminare più acqua possibile.
  4. Unire la zucca con le patate, schiacciare con una forchetta e aggiungere la farina di ceci e due cucchiai di olio. Mescolare
  5. Stendere l' impasto su carta da forno formando un rettangolo. Disponibile al centro gli spinaci. Richiudere il polpettone con la carta forno chiudendo bene le estremità con dello spago.
  6. Infornare a 180° per 30-40 minuti.
  7. Lascia intiepidire per bene il polpettone prima di togliere la carta da forno.
Io l' ho preparato in anticipo, una volta raffreddato l' ho messo in frigo.
Poi l' ho scartato e l' ho scaldato in un padellino antiadetente.

Servire tagliato a fette 🙂

Commenti

Post più popolari