Falafel pita

Pita con falafel di fagioli rossi
Pita con falafel


Falafel pita 🌯🌱

Pita è un pane di origine greca, i falafel sono di origine mediorientale fatti con legumi, cipolla , aglio spezie e fritti! 

I miei li ho cotti al forno per renderli più leggeri.


Per la pita (2 persone)

-175g farina 0 o 00

- 95ml acqua temperatura ambiente

- 5g lievito ( io ho usato quello secco)

- 2 cucchiaini circa di olio evo

- 1 cucchiaino raso di sale fino


1. Sciogli il lievito nell' acqua, e versa nella farina. Aggiungi anche l' olio. Mescola con un cucchiaio e aggiungi il sale. Impasta, forma una palla e metti a lievitare in un contenitore coperto per un' ora e mezza.

2. Dividi l' impasto in due parti. 

3. In farina il piano di lavoro e con il mattarello crea due disch. Coprirli con un panno pulito per 15 minuti.

4. Scalda una padella dove avrai spennellata dell' olio.

5. Cuoci prima da una parte e poi dall' altra tenendo la fiamma medio bassa. Durante la cottura si formeranno delle bolle!

6. Una volta cotta, spennellata su di un lato dell' olio e aggiungi dell' origano e del sale fino.


Per i falafel circa 14

- 250g fagioli rossi lessati

- un spicchio d' aglio

- mezza cipolla bianca

- prezzemolo

- un cucchiaino di curry

- un cucchiaino raso di sale fino

- farina di ceci QB


1. Frulla i fagioli con l' aglio, la cipolla, il prezzemolo (una bella manciata), il curry e il sale

2. Aggiungi 2 cucchiai di farina di ceci. A me è risultato un composto non molto compatto. Per formare i falafel, mi sono infarinata (sempre di ceci) per bene le mani, ho formato il falafel e l' ho ripassato velocente nella farina.

3. Cottura in forno preriscaldato a 180° per circa 20 min.


Ora componi il tuo falafelpita! 😃🌯


Pita con falafel


 Io ho abbinato della verdura fresca come pomodori Piccadilly e cetrioli tagliati a cubetti e della salsa tahin sui falafel😋

Commenti

Post più popolari