Crostata vegana con farina integrale

Adoro le crostate! Questa che vi propongo è una versione vegana con farina integrale.
Per questa ricetta serve uno stampo 24-26cm. Io ho utilizzato una misura 20 ed è venuta buonissima, con l' impasto avanzato ho creato qualche biscotto!

Ingredienti
• 350g farina integrale
• 130g zucchero integrale di canna
• 80g acqua fredda
• 65g olio di semi di girasole
• aroma di vaniglia
• un pizzico di sale
• 12g lievito
• marmellata (io ho scelto quella ai frutti di bosco)

Procedimento
1. In una ciotola unisci l' olio, l' acqua, lo zucchero e la vaniglia. Mescola fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.
2. Aggiungi la farina, il sale e il lievito. Mescola e poi impasta con le mani per un paio di minuti fino a formare un composto omogeneo.
3. Lascia riposare l' impasto nella ciotola coperta da un canovaccio in frigo per 20 minuti.
4. Su un piano di lavoro infarinato stendere l' impasto (spessore 4-5mm) con il mattarello. Circa un quarto mettetelo da parte, con il restante create la base della crostata adagiandolo nello stampo precedentemente preparato (ho unto la teglia con della margarina vegetale e poi l' ho infarinato).
Bucherellare la base e versare la marmellata.
5. Con l'impasto rimasto creare delle striscioline per decorare la torta, o usare lo stampino che più vi piace.
6. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti.

Perché no, se avanza dell' impasto qualche biscotto ci sta!

Commenti

Post più popolari